Blog

A Natale puoi… seguire 5 consigli per prevenire fratture e carie!

Autore: DentalDream
27/11/2020
Tempo di Lettura: 5 Min
Categoria: Igiene e profilassi
medico-con-spazzolino-dentiera

A Natale puoi… seguire 5 consigli per prevenire fratture e carie!

 

A Natale puoi fare il pieno di dolcezze, di tutti i tipi e a tutte le ore. Ma fai attenzione! La salute dei tuoi denti è a rischio! Le prelibatezze tipiche dei menù natalizi sono una seria minaccia per la salute dei tuoi denti a causa dello zucchero che contengono e della loro consistenza dura.



 

A Natale puoi… seguire i consigli giusti per l’igiene orale della tua bocca e prenderti cura della salute dei tuoi denti:

 

1.    Non scordare le buone abitudini.
 
Può capitare di fare un brindisi fuori casa, festeggiare il Natale in anticipo con qualche amico a pranzo, assaggiare un dolcetto offerto da un’amica con un the caldo. Quando torni a casa, ricorda di lavare con energia i denti, per almeno due minuti, così da evitare la prolificazione dei batteri. Ancora meglio se passi anche il filo interdentale!
 
2.   Attenzione alla consistenza dei dolci.
 
Per evitare le fratture dentali bisogna assicurarsi che i cibi non siano troppo duri. Nonostante la tradizione artigiana della pasticceria italiana offra degli squisiti dolci a pasta dura, come i torroni mandorlati, fate attenzione a non lesionare la superficie dei denti con dei bocconi troppo importanti. Le fratture dello smalto sono fra le patologie più frequenti, in questo periodo.
 
3.   Meno brindisi, più bicchieri d’acqua fresca.
 
Gli alcolici sono altamente nocivi per i tuoi denti. Contengono zuccheri e sostanze acide. Dolci e alcool, sono il mix perfetto per rendere la tua bocca l’ambiente perfetto per i batteri che causano le carie. Può essere utile bere dell’acqua per risciacquare la bocca dopo un brindisi.
 
4.   Caramelle per i più piccini.
 
I bambini sono i più golosi. Come fare a dire di no quando ti guardano con quegli occhioni languidi? Se vogliamo concedere loro una dolce coccola, facciamolo in quei momenti più vicini ai pasti. Quando mangiamo produciamo più saliva, un potente alleato per la salute orale. Infatti, la saliva aiuta a bilanciare il pH della bocca e a contrastare l’azione degli acidi contenuti nei dolciumi che causano le carie.
 
5.   Una gomma da masticare.
 
Diversi studi hanno mostrato come masticar un chewingum senza zuccheri può contribuire a proteggere i tuoi denti. La masticazione aumenta la salivazione che, come abbiamo già detto, è una valida alleata per l’igiene orale.
 
Se seguirete queste semplici regole, potrete gustare le vostre feste a suon di dolci senza trascurare l’igiene orale.

 


CURIOSITA’ | Lo sapevi che?
 
Un pezzetto di formaggio a fine pasto rende meno acido l’ambiente della bocca. Una pillola di salute gustosa e strategica.




PRENOTA ORA un appuntamento in Dental Dream e ricevi un CheckUP completo e gratuito sulla salute dell tua bocca.

 
 


Viale degli Eroi di Cefalonia, 139 - Spinaceto (RM) - 00128 
Tel: 800 804440 – Email: info@dentaldream.it

 

 

 

 

Logo-DentalDream

©2020 Sanadenth Srl
Web Producer and Development
Allit

SEDE SPINACETO
DentalDream
Sanadenth Srl
Viale degli eroi di Cefalonia, 139
00128 Spinaceto(RM)
P.IVA: 10812241007
Tel: 800804440
Email: info@dentaldream.it

SEDE MONTEROTONDO
Studio Associato Gramsci
Affiliato DentalDream
Via Gramsci, 23
00015 Roma (RM)
P.IVA: 000000
Tel: 800804440
Email:info@dentaldream.it

©2020 Sanadenth Srl
Web Producer and Development
Allit

Contattaci ora