AIDS, salute orale e prevenzione da contagio nello studio dentistico
E’ importante mostrare il proprio sostegno alle persone che vivono con l’HIV e garantire loro le cure necessarie, senza pregiudizi e senza diffidenza. I normali protocolli operativi per la prevenzione da contagio delle infezioni crociate garantiscono la sicurezza di tutti gli operatori e di ogni paziente.
Ma qual è la procedura consigliata dal Ministero della Salute in fatto di prevenzione da contagio?
Ci sono alcune precauzioni da prendere all’inizio di ogni intervento diagnostico-terapeutico:
1. Protezione degli strumenti di lavoro che non possono essere sterilizzati mediante autoclave e delle superfici di contatto clinico con pellicola adesiva monouso;
2. Predisposizione preventiva del materiale necessario alla cura;
3. Utilizzo di particolari dispositivi di protezione individuale, monouso, sia per l’operatore che per il paziente;
4. Mascherine in TNT ad aumentato potere filtrante da cambiare ogni 30 minuti e visiere protettive per evitare il contatto tra liquidi biologici e le mucose di occhi, naso, bocca del medico;
5. Doppi guanti per proteggere quello interno da eventuali perforazioni. L’uso di tali dispositivi non riduce assolutamente la destrezza manuale o la sensibilità tattile del dottore;
6. Al termine del trattamento odontoiatrico l’intero studio dentistico va decontaminato e disinfettato con soluzioni a base di Sali di ammonio quaternario.
Prese in atto tutte le necessarie precauzioni per evitare il contagio delle infezioni crociate, riteniamo giusto sottolineare un concetto.
Il trattamento odontoiatrico di pazienti HIV positivi, asintomatici o in fase di malattia iniziale, richiede le stesse accortezze che vengono usualmente adoperate per chiunque altro paziente in generale.
In Dental Dream rispettiamo i valori umani e la cortesia, mettiamo a disposizione del paziente la nostra professionalità e operiamo apprestandoci verso il benessere di chi ripone in noi la sua fiducia.
In DENTAL DREAM ci prendiamo cura del tuo sorriso con serietà e sensibilità estetica. Passa per una visita senza impegno e valutiamo insieme l’opzione migliore per il tuo caso!