Apparecchio fisso: 5 cose da sapere!
L’apparecchio ortodontico è necessario per allineare i denti, migliorare la masticazione e rendere il tuo sorriso magnifico e perfetto!
Credi di sapere tutto sull’apparecchio fisso? Ecco 5 cose che forse non conosci!
Quando hai scelto di intervenire sul tuo sorriso con un apparecchio ortodontico fisso, forse non conoscevi alcune curiosità e falsi miti che è meglio tenere a mente per tutto il periodo del trattamento:
1) L’apparecchio fisso non serve solo a riposizionare i denti.
Tra le sue funzioni principali vi è anche quella del coordinamento delle arcate dentarie.
L’ingranaggio della bocca, il corretto allineamento tra mascella e mandibola, garantisce una masticazione efficace per un risultato stabile nel tempo. Non è sufficiente riposizionare i denti e basta.
2) L’apparecchio fisso non fa cariare i denti.
L’igiene dentale è ancor più importante quando si indossa un apparecchio ortodontico poiché alcuni residui di cibo potrebbero annidarsi intorno i suoi attacchi.
La proliferazione della placca potrebbe causare carie o gengiviti.
È importante spazzolare bene i denti dopo ogni pasto o spuntino, passando anche sul bordo gengivale. Ci si può aiutare con uno scovolino in gomma, stand ben attenti a non danneggiare i brackets ortodontici.
3) I brackets non si staccano perché incollati male!
Può capitare che qualche placca si stacchi dal filo in metallo.
Questo dipende da svariati motivi come il mordicchiare le unghie, le penne e gli oggetti in plastica o per la masticazione di caramelle gommose e chewingum.
Alcuni apparecchi, inoltre, sono costruiti con materiali di indubbia qualità e questo ne determina la resistenza e l’efficacia nel tempo.
4) Alcuni cibi devono essere evitati.
Agli inizi, la terapia ortodontica può risultare fastidiosa e dolorosa poiché ci vuole tempo per abituarsi al lavoro che svolge l’apparecchio ortodontico.
Per questo motivo è consigliato consumare cibi morbidi, teneri alla masticazione. Mentre, sono del tutto da evitare cibi dalla consistenza dura o croccante, troppo caldi o troppo freddi, appiccicosi ed eccessivamente zuccherini.
Tra tutti, gli alimenti fibrosi sono i più pericolosi poiché restano facilmente intrappolati nelle fasce dell’apparecchio ortodontico provocando la deformazione dei cavi metallici.
5) Le gengive possono gonfiarsi e sanguinare.
L’apparecchio ortodontico non lesiona le gengive ma la placca batterica può provocare infiammazioni e gengiviti.
Ancora una volta, l’igiene orale è la miglior alleata per la salute della tua bocca!
Scegliere di indossare un apparecchio fisso, soprattutto in età adulta, comporta spesso disagio e timore. Eppure, si tratta della soluzione più efficace e rapida per risolvere problemi gravi di disallineamento.
Ora che hai letto le 5 cose da sapere per la buona riuscita della tua terapia ortodontica, prenota una visita senza impegno in DENTAL DREAM.
In DENTAL DREAM i nostri esperti sapranno consigliarti e suggerirti cosa è meglio per ottenere un sorriso da sogno!