Dente rotto? Ecco cosa puoi fare!
Avere una bocca sana significa anche avere un bel sorriso ed evitare imbarazzi causati da una sua mal curanza. Le problematiche che minano l’equilibrio della nostra bocca sono diverse ma, tra tutte, le fratture dentali sono davvero le più moleste.
Sebbene i denti siano forti è possibile che si spezzino o si rompano in alcune circostanze.
Scopriamo quali sono e come porre rimedio a questo fastidioso inestetismo!
I denti si incrinano, si scheggiano e si spezzano con delle vere e proprie fratture a causa di:
. Traumi esterni come incidenti e cadute
. Masticazione di cibi troppo duri
. Perdita di tessuto osseo con l’avanzare dell’età
. Bruxismo intenso
. Aumento della fragilità dei denti per colpa di carie
Se l’incrinatura/frattura è piccola, può anche non causare dolore. Una rottura più vasta, invece, farà quasi sicuramente male poiché potrebbe esserci un danno al nervo oppure la dentina esposta al caldo e al freddo.
Fortunatamente, ad oggi, è possibile risolvere efficacemente ogni tipo di problema con un appuntamento presso il vostro specialista di fiducia.

Le soluzioni professionali sono molte e specifiche per ogni tipo di necessità:
. A livello estetico è possibile utilizzare le faccette dentali che coprono il danno visibile.
. Se la rottura è più profonda è possibile procedere con il riempimento del dente rotto con materiali biocompatibili.
. Se la frattura avviene in un dente visibile è possibile effettuare un bonding che permette di riparare il dente applicando una resina dello stesso colore dei denti vicini.
. Quando la frattura è troppo profonda e il nervo risulta esposto, si deve agire con un trattamento canalare. Si procede, così, con una devitalizzazione e la ricostruzione protesica del dente.
Oggigiorno, la rimozione del dente e la sua sostituzione mediante impianto è una pratica davvero semplice e completamente indolore.
La tecnica è quella dell’impianto a carico immediato, tecnologia moderna effettuata attraverso la pianificazione computer guidata che permette lo svolgimento dell’operazione in 24/48 ore, evitando sia di incidere che di scollare le gengive.
In ogni caso, raccomandiamo sempre ai nostri cari pazienti di porre attenzione a ciò che si mangia e ricordiamo che una corretta igiene orale è la migliore prevenzione per mantenere denti sani e forti!
Vuoi rimediare a denti scheggiati o rotti con un intervento estetico o con un impianto a carico immediato?
Chiama DENTAL DREAM e prenota la tua prima visita a costo zero.