Estate: come proteggere i denti anche in vacanza?
Il mare, il sole ed un bel sorriso smagliante sono decisamente gli ingredienti perfetti per una vacanza da sogno, soprattutto dopo un anno e mezzo segnato da restrizioni e chiusure a causa della pandemia.
Tutti non vediamo l’ora di vivere dei momenti spensierati, all’insegna del divertimento e del relax, ma con le giuste precauzioni e non stiamo parlando solo di mascherine e disinfettanti…
Infatti, se c’è qualcosa che l’esperienza, seppur spiacevole, del Covid-19 ci ha insegnato, oltre alla scia di tristezza, rabbia e vuoto che ha lasciato dietro di sé, è che dobbiamo avere cura di noi stessi e della nostra salute, anche se non abbiamo particolari patologie.
Purtroppo, da uno studio condotto sul territorio nazionale, si evince che gli italiani non hanno un buon rapporto col dentista, infatti solo il 38% degli intervistati ha affermato di andare dal dentista una volta all’anno per il controllo o per la pulizia dei denti ed il restante 62%?
I dati non sono certamente positivi, ma speriamo di avere presto un trend diverso, tuttavia nel frattempo cerchiamo di proteggere i nostri denti anche in vacanza!
Noi di Dental Dream abbiamo pensato a dei piccoli accorgimenti che garantiranno vacanze sorridenti e senza brutti imprevisti a te ed alla tua famiglia: vediamoli subito insieme!
Visita di controllo
Il primo consiglio è forse il più semplice, ma quanto mai importante, ossia quello di fare una visita di controllo qualche giorno prima della tua partenza, così da verificare lo stato di salute della tua bocca e dei tuoi denti al fine di evitare spiacevoli “imprevisti” durante la tua vacanza.
Igiene orale
L’igiene orale è la base da cui partire per garantirti denti sani, gengive non infiammate ed una costante pulizia del cavo orale, per questo, anche in vacanza è importante lavare i denti con spazzolino e dentifricio, ma se non è possibile lavarsi i denti dopo ogni pasto, ti consigliamo di masticare una gomma allo xilitolo, ovviamente senza zucchero per prevenire la formazione di tartaro, carie e placca.
Modera il consumo di cibi e bevande troppo fredde
In estate si sa, spesso si cade alla tentazione di consumare cibi o bevande letteralmente ghiacciate: sapevi che questo provoca uno shock termico ai tuoi denti e può causare mal di testa, fastidio o mal di denti?
Non ti stiamo dicendo di rinunciare ad una bibita fresca, ma di evitare di consumarla fredda di frigorifero o freezer: vedrai i tuoi denti ti ringrazieranno.
Modera il consumo di cibi e bevande zuccherate
Quante volte la mamma da piccola/o ti ha detto di non mangiare troppe caramelle?
Ecco, il consiglio è un evergreen. Infatti, lo zucchero è il primo nemico della salute dei nostri denti, perché contribuisce a creare l’ambiente ideale per la proliferazione di batteri nocivi per la salute della bocca, del cavo orale e dei denti.
Modera il consumo di bevande alcoliche
Sapevi che l’alcol aumenta la secchezza della bocca, favorendo così un ambiente florido per il proliferare dei batteri?
Ovviamente, non è un bicchiere di vino, una birra oppure un cocktail ogni tanto, a creare il danno, piuttosto il consumo eccessivo, come dicevano i latini “in medio stat virtus”, che potremmo parafrasare con il benessere è nella misura.
Kit per denti al top
Per avere un sorriso al top anche in vacanza, ti consigliamo di realizzare un kit con tutto il necessario per la cura dei tuoi denti.
Avrai bisogno di una pochette in tela oppure in pvc trasparente, una mini-size di dentifricio, una mini-size di colluttorio, un pacchetto di gomme allo xilitolo rigorosamente senza zucchero e uno spazzolino nel formato da viaggio.
Et voilà, sei pronta/o a splendere!
E per i più piccoli?
Il consiglio per i più piccoli è quello valido tutto l’anno, ossia di moderare il consumo di cibi e bevande zuccherate, dolciumi e caramelle che soprattutto se non accompagnate da un’accurata e costante igiene dentale, sono i primi colpevoli della formazione di carie.
Noi di Dental Dream speriamo che questa guida per proteggere i tuoi denti e quelli di tutta la famiglia, anche in vacanza ti sia utile!
Puoi prenotare la tua visita di controllo, contattandoci al 800804440 oppure scrivendo alla mail: info@dentaldream.it
Buone vacanze!