Igiene orale: quando fare la pulizia dentale professionale?
Autore: DentalDream
04/11/2020
Tempo di Lettura: 3 Min
Categoria: Igiene e profilassi
Igiene orale: quando fare la pulizia dentale professionale?
Lo sapevi che la pulizia dentale è tecnicamente chiamata “Detartrasi” o “Ablazione del Tartaro”? La pulizia professionale dei denti è un trattamento indispensabile per prevenire la formazione del tartaro e delle carie. Un appuntamento fisso dal tuo dentista che garantisce benefici a lungo termine. Prevenire è meglio che curare!
Ma con quale frequenza bisogna effettuare la pulizia dentale professionale? Ecco quando il trattamento è consigliato per eliminare i depositi di tartaro e di placca tra denti e gengive.
Spazzolare più volte al giorno i denti, utilizzare lo scovolino o il filo interdentale, non è sufficiente per la rimozione del tartaro dagli spazi interdentali. La pulizia dei denti fatta ogni giorno in casa si limita a sollevare e spostare residui di cibo depositato sullo smalto dentale, senza eliminare quella patina di batteri che si nasconde sotto la gengiva. Per farlo, è necessaria la pulizia dentale professionale, temuta da molti ma decisamente semplice ed indolore.
Nel processo di pulizia, l’igienista si avvale di diversi strumenti professionali come le curettes e gli ablatori ad ultrasuoni, per la frammentazione e rimozione della patina batterica. Non fatevi spaventare da tutti questi nomi strani! Come abbiamo già detto, questa pratica non è per nulla dolorosa e si realizza in due fasi principali: 1.Eliminazione dei depositi di placca e rimozione del tartaro 2.Lucidatura dei denti per rimuovere le macchie e rendere la superficie dei denti uniforme L’ablazione del tartaro è consigliata almeno una volta ogni 6 mesi. Questo intervallo può variare in base alle esigenze del paziente in cura, quando è stabilito dal professionista stesso. Importante precisare che la pulizia professionale non è la sostituta delle corrette abitudini di pulizia quotidiana, è un aiuto. Anche i più piccoli possono sottoporsi all’igiene professionale del cavo orale, i denti da latte vanno trattati come quelli definitivi. Ricorda: per mantenere a lungo i benefici della pulizia dentale professionale occorre seguire le giuste regole della cura orale anche in casa, ad ogni età!
Ora che sai quanto è importante l’igiene orale professionale, SCRIVICI e prendi un appuntamento per una seduta di pulizia dei denti professionale!
Viale degli Eroi di Cefalonia, 139 - Spinaceto (RM) - 00128 Tel: 800 804440 – Email: info@dentaldream.it