Protesi dentaria avvitata o cementata?
La protesi dentaria è un elemento artificiale utilizzata nel caso di impianti a carico immediato per ripristinare la giusta forma armonica del sorriso. La protesi dentaria può essere cementata, oppure, avvitata direttamente sull’impianto.
Dunque, quale soluzione è meglio scegliere?
In genere, la protesi avvitata è la soluzione preferita in quanto è più facilmente accessibile nel caso in cui debba essere sostituita.
Inoltre, quando parliamo di impianto a carico immediato, è possibile definire sin da subito la posizione ultima che la protesi artificiale dovrà assumere, grazie alla pianificazione computer guidata.
La protesi dentaria avvitata garantisce una lunga stabilità nel tempo e, in assenza di fuoriuscita del cemento di fissaggio, determina una minore possibilità di formazione della placca e del tartaro. Questi, infatti, potrebbero danneggiare la protesi e determinarne la caduta.
Come è realizzata una protesi dentaria?
Con materiali innovativi e altamente estetici. Una volta avvitata, la protesi dentaria sarà perfettamente uguale ad un dente naturale. Sorridendo, non ci si accorgerà della differenza! Al contrario, nei soggetti in cui è stato riscontrato un problema di malocclusione dentale, o altre patologie del cavo orale, non è possibile utilizzare la protesi avvitata ma si opterà per quella cementata. È fondamentale scegliere la protesi dentaria adeguata alle proprie esigenze per il benessere del cavo orale. In ogni caso, la resa della protesi sarà determinata dalla tecnica con cui sarà realizzata e dall’accuratezza del dottore.
In DENTAL DREAM ci prendiamo cura del tuo sorriso con serietà e sensibilità estetica. Passa per una visita senza impegno e valutiamo insieme l’opzione migliore per il tuo caso!